
E-mail Prospecting
Con le parole E-mail Prospecting ci si riferisce all’invio di E-mail ad un prospect o un suspect con l’obiettivo di stabilire un contatto.
Immaginiamo il classico processo di vendita B2B ad imbuto, il cosiddetto Sales Funnel: l’E-mail prospecting si situa in entrata, nella parte superiore.
L’E-mail Prospecting è un’attività in cui Marketing e Vendite si sovrappongono.
In molte aziende è appannaggio del Marketing attraverso figure specializzate nella generazione di opportunità qualificate (Sales Development Representative – SDRs, Business Development Representative – BDRs), in altre spetta ai commerciali (principalmente ai cosiddetti Hunter), in altre ancora spetta sia al Marketing che alle Vendite.
In ogni caso la capacità di E-mail prospecting è una skill da possedere, soprattutto in un’epoca in cui le barriere comunicative sono diventate sempre più spesse e l’avvicinamento ai decision – makers sempre più difficile.
Il web è pieno di ricerche a riguardo ma basta sapere che l’86% dei professionisti nel business preferisce l’e-mail come metodo di comunicazione per avere il quadro della situazione.
Diversi elementi rendono efficace una prospecting E-mail, tra tutti:
- Una ricerca sulle attività del prospect, sulla sua azienda e sull’industria in cui opera;
- La capacità di personalizzare queste informazioni e renderle rilevanti;
- Una headline accattivante;
- Un buon copywriting;
- Una capacità di sintesi efficace;
- Una forte call – to – action, che motivi il prospect ad agire o a ricordarsi dell’e-mail.
Vista l’importanza della skill in questione, l’E-mail prospecting è parte fondamentale dei nostri:
> Contattami per una consulenza se vuoi approfondire il discorso e capire come posso aiutarti oppure scrivi un commento qui sotto per ricevere risposta alle tue domande.