LinkedIn Prospecting

Con il termine Social Media Prospecting ci si riferisce all’utilizzo dei social network per finalità commerciali.

 

Il Social Media Prospecting serve a stabilire la propria presenza in rete, a tessere relazioni e a coltivarle grazie alla partecipazione in discussioni e alla condivisione di contenuti utili con i potenziali clienti.

I social network da utilizzare sono diversi, tra i più comuni:

  1. LinkedIn
  2. Twitter
  3. Facebook
  4. Pinterest
  5. Instagram.

 

La vera difficoltà sta però nella scelta dei Social Network da utilizzare, scelta che dipende da vari fattori tra cui:

  1. l’Industria di riferimento;
  2. il comportamento del nostro potenziale cliente;
  3. la presenza online dello stesso.

 

E’ importante soffermarsi su questi 3 punti.

Molto spesso i nostri prospect non saranno presenti su tutti i social network, in alcuni casi non avranno alcuna presenza online.

Proprio per questo la scelta del canale o dei canali dove comunicare diventa fondamentale per ottimizzare tempi e risorse e per avere successo.

 

L’importanza del Social Media Prospecting e dei vantaggi connessi è indubbia: internet è pieno di statistiche attendibili a riguardo.

Ad esempio nel report ‘Achieving Social Selling Success’  realizzato da LinkedIn si è scoperto che i cosiddetti ‘Social Sellers’ sono più produttivi e realizzano il 38% di opportunità in più rispetto ai venditori tradizionali.

Questo dato contiene il punto chiave della discussione.

Il Social Media Prospecting deve essere considerato per ciò che è, ossia uno strumento a supporto del ciclo di vendita B2B, utile soprattutto nella generazione del lead e nel creare rapporto.

Uno strumento di marketing a cui dedicare un tempo limitato (generalmente dai 30 ai 45 minuti al giorno) che non elimina l’uso del telefono o del meeting ma che si aggiunge al processo di vendita per creare valore.

 

Tra tutti i social network esistenti, LinkedIn è l’unico nato come una piattaforma volta a creare relazioni tra professionisti: è infatti il social network più efficace per un commerciale B2B che voglia creare leads e coltivare relazioni commerciali.

Proprio per questo motivo i training e le coaching offerte saranno focalizzate sul LinkedIn Prospecting e non sul Social Media Prospecting in generale.

 

Vista l’importanza della skill in questione, il LinkedIn Prospecting è parte fondamentale dei nostri:

 

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