Whiteboard Presentation

Con il termine Whiteboard Presentation ci si riferisce a un tipo di presentazione su lavagna (bianca, magnetica, in vetro, a fogli mobili etc.) realizzata grazie all’uso di illustrazioni, disegni ed elementi visivi.

 

Negli ultimi anni si è diffuso il concetto di Whiteboard Presentation come alternativa alle classiche slides in PowerPoint.

A detta dei supporter le presentazioni classiche risultano essere troppo frontali, centrate sul venditore e incapaci di favorire l’interazione con l’audience.

 

Sebbene questo capiti spesso la colpa non è dello strumento, quindi del PowerPoint in sé ma di chi presenta, quindi del commerciale e delle sue scarse abilità di Pitching & Presentazione.

Abbandonare i classici metodi di presentazione per adottare soltanto il Whiteboard Presentation sarebbe controproducente ed esporrebbe il commerciale a numerosi rischi.

Determinati gruppi di acquisto (soprattutto ai livelli alti / decisionali), si aspettano infatti le informazioni consegnate in una certa maniera e le slides in PowerPoint risultano essere più esatte e professionali di qualunque altro mezzo.

 

Più che la panacea di tutti i mali il Whiteboard Presentation è un metodo differente di presentazione che, se integrato in un processo di vendita consolidato e utilizzato in momenti della vendita stabiliti consente al commerciale di:

  • Essere chiaro, preciso ed esaustivo in un tempo limitato;
  • Dare un movimento diverso alla presentazione evitando che l’audience si annoi;
  • Essere differente dagli altri potenziali vendor.

 

Un training efficace sul Whiteboard Presentation deve fornire al commerciale i mezzi per:

  1. Individuare i momenti della vendita in cui una presentazione in Whiteboard è efficace e quando invece è controproducente;
  2. Riconoscere il metodo di presentazione preferito dall’audience (Whiteboard, PowerPoint etc.);
  3. Strutturare il messaggio di vendita attraverso una corretta strategia di Pitching & Presentazione;
  4. Interagire con l’audience attraverso una corretta strategia di Questioning e di Ascolto Interattivo;
  5. Ottenere il sì del prospect per passare allo step successivo del processo di vendita attraverso delle corrette Strategie di Chiusura.

 

Vista l’importanza della skill in questione, il Whiteboard Presentation è parte fondamentale dei nostri:

 

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