
Come è strutturato un buon Training Program?
Non tutte le aziende sono equipaggiate con un buon training program, alcune non ne hanno affatto: è per questo motivo che molti professionisti si affidano a risorse esterne per la loro formazione.
Lo fanno anche persone come me, con la passione per la formazione continua e l’apprendimento, investendo i propri risparmi, nonostante l’azienda per cui lavorano gli metta a disposizione più di una risorsa adeguata.
Oggi vorrei parlarvi proprio di questo argomento, ossia di come identificare un Training Program corretto.
Nella scelta di un programma di formazione vi sono alcuni elementi imprescindibili da tenere in considerazione, soprattutto data l’epoca che stiamo vivendo, un’epoca dove l’ammontare di risorse a disposizione è enorme e sempre crescente.
Questa offerta così vasta genera confusione e quella che in molti chiamano Paralysis by Analysis, quella estrema raccolta di informazioni che porta ad una paralisi nel processo decisionale.
Un Training Program efficace deve:
- Essere continuo
Molti eventi o programmi di formazione sono eventi occasionali che richiedono molto tempo.
L’apprendimento deve essere invece più breve, diviso in sezioni ‘digeribili’ e avvenire più frequentemente. - Durare tutta la vita
Può sembrare una frase fatta ma è così: perchè il mondo cambia così rapidamente (anche grazie alla tecnologia) abbiamo necessità di imparare durante tutta la nostra carriera e, di conseguenza, essere supportati. - Essere misto
Apprendiamo diversamente e in diversi modi. Un approccio ‘ibrido’ formato da lezioni tradizionali (frontali) e digitali rinforza sicuramente il nostro apprendimento.
Ci sono altri elementi da tenere in considerazione, primo fra tutti la qualità dei trainer o dei coach.
Cerca sempre di affidarti a un professionista o ex-professionista, una persona che ha fatto ciò che vuole insegnare.
A tal proposito ti consiglio una ricerca approfondita sulla loro carriera, i loro titoli di studio e le loro certificazioni per capire se l’offerta può fare al caso tuo o meno.