Curiosità: perché è fondamentale per un commerciale?

Mi capita molto spesso di leggere annunci di lavoro per commerciali, sia di aziende italiane che estere.

Lo faccio per capire cosa sta cambiando nel mio lavoro, per sapere cosa le aziende cercano di diverso, per ottenere insight sul mio mercato di riferimento, sui miei competitor ed altro ancora.

 

Sebbene legga frequentemente di caratteristiche come l’entusiamo, l’iniziativa, l’indipendenza, la conoscenza del settore e l’imprenditorialità noto che viene spesso data poca attenzione ad un’altra componente fondamentale.

Sto parlando della curiosità, a cui dovrebbe essere data la stessa importanza delle caratteristiche di cui sopra, se non addirittura superiore.

 

I motivi per i quali bisognerebbe cercare commerciali curiosi sono diversi, tutti espressi in un articolo pubblicato su Harvard Business Review.

In ‘The Business Case for Curiosity’ Francesca Gino identifica i benefici derivanti dalla curiosità, supportando tutto con valide ricerche.

 

A detta dell’autrice la curiosità contribuisce a nuove idee e nuove soluzioni, meno errori nel prendere decisioni, più collaborazione tra le parti e migliori performance.

Soltanto se si considera che un commerciale è valutato più di ogni altro sulla base delle performance, che il suo lavoro consiste nel prendere e far prendere decisioni sviluppando nuove soluzioni e che tutto ciò viene fatto collaborando con altri attori ci si rende conto di quanto la curiosità sia fondamentale.

 

Proprio per questo motivo la prossima volta che vuoi assumere un commerciale fai molta attenzione alla sua curiosità ed esplicitalo nell’annuncio di lavoro.

Se invece sei dall’altra parte della scrivania e stai cercando lavoro tieni in considerazione le opportunità provenienti da aziende che cercano commerciali curiosi: sarai piacevolmente sorpreso dalla loro attitudine e dal modo di vedere la tua professione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Per informazioni
+39 393 097 6270

Sito Web realizzato da :
Creazione siti web Milano Comunicazione

© 2019 Tobia La Marca | P.IVA 09365921213 | info@thesalesstrategist.it
Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su nuovi articoli e novità!