Come rispondere all’obiezione “Ci devo pensare”?

Scommetto che ti è capitato tantissime volte di ricevere questa risposta, soprattutto dopo un follow-up ad un proposta commerciale a cui hai lavorato intensamente, investendo tempo e fatica.

Nonostante tu abbia qualificato il tuo prospect, conosciuto i suoi criteri decisionali e le sue tempistiche arriva proprio questa obiezione e, sinceramente, ti trovi spiazzato.

Il cliente che ti sembrava così convinto del suo acquisto, così preciso e metodico nelle comunicazioni, così deciso nelle sue azioni inizia ad avere dei dubbi.

 

A questo punto potresti seguire il buon senso e lasciar correre, dando spazio al tuo prospect di pensare e poi di ricontattarti… ma commetteresti un errore.

Il motivo è che quando noi esseri umani dobbiamo di impegnarci e prendere una decisione veniamo travolti da numerose emozioni, tra cui la paura di sbagliare.

 

Proprio per questo motivo è tua responsabilità andare a conoscere le ragioni dietro questa obiezione perché nella maggior parte dei casi è dovuta a qualche tua mancanza.

La prossima volta che riceverai simile prendi fiato e chiedi al prospect:

 

“E’ giusto e lecito voglia pensarci e fossi in Lei farei lo stesso.

Mi permetta però di chiederle una cosa – quando ricevo una risposta come la sua i motivi sono principalmente 2: o la persona che ho di fronte non è più interessata oppure non è sicura dell’acquisto.

Quale delle 2 ipotesi la rappresenta maggiormente?”

 

Facendo così riapri lo spazio alle possibilità e il prospect ti risponderà perché la tua domanda è legittima.

Nel caso in cui non sia più interessato meglio così: avrai risparmiato tempo utile da dedicare ad altri prospect o clienti.

Nel caso in cui non sia sicuro potrai invece scoprire, tramite domande ad hoc, cosa gli causa insicurezza, quali sono state le tue mancanze e come colmare questo gap.

 

La gestione delle obiezioni è un capitolo importante delle vendite ed è molto spesso sottovalutato o relegato a tecniche linguistiche poco efficaci al giorno d’oggi.

Nel caso in cui ti interessasse conoscere il mio metodo ti consiglio di fare riferimento alla pagina apposita e compiliare il form in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Per informazioni
+39 393 097 6270

Sito Web realizzato da :
Creazione siti web Milano Comunicazione

© 2019 Tobia La Marca | P.IVA 09365921213 | info@thesalesstrategist.it
Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su nuovi articoli e novità!