Presentazioni di vendita: un’importante verità

Le Presentazioni sono un argomento tanto complesso quanto interessante, forse uno dei più vasti in ambito commerciale: in una presentazione (sia essa dal vivo o da remoto) si sommano infatti numerose variabili che contribuiscono al risultato finale, variabili che è necessario considerare.

 

Basta pensare soltanto ad alcuni elementi della presentazione, ad esempio alla composizione delle slide, al numero delle slide, al ritmo del pitch, alla velocità dello stesso, alle pause e all’intensità dello sguardo per rendersi conto di essere di fronte ad un puzzle elaborato, composto da tanti piccoli pezzi uniti tra loro di cui è impossibile fare a meno.

 

C’è però una sorta di collante che tiene uniti questi piccoli pezzi che bisogna considerare quando si parla di presentazioni di vendita: più che un semplice collante questa è una vera e propria verità che è fondamentale ai fini della presentazione e che ci permette di toccarne l’essenza.

Una presentazione di vendita (differentemente da quanto si possa pensare) non esiste nel vuoto, ma si sviluppa all’interno di un quadro sociale, economico e culturale da tenere in considerazione.

 

Il commerciale che riesce a riconoscere queste variabili, a farle proprie e a sfruttarle a suo vantaggio aumenta le sue possibilità di successo.

Al contrario, il commerciale che le ignora, non riesce a riconoscerle o vi si oppone corre il rischio di fallire o di non riuscire a costruire il valore necessario a far passre il suo messaggio di vendita.

 

A questo punto il consiglio è come sempre uno: allenati a riconoscere queste 3 forze, a farle tue e a sfruttarle nelle tue presentazioni di vendita se vuoi aumentare le tue probabilità di successo.

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