3 cose da fare quando innovi il tuo processo di vendita

Non molte settimane fa ho dedicato un articolo alle Metodologie di Vendite e ai problemi legati all’introduzione di una nuova metodologia commerciale.

Ho individuato come problema principale il considerare una metolodologia come un evento sporadico e non per ciò che davvero è, ossia un atto di innovazione, un progetto nuovo che in quanto tale ha un risultato incerto.

 

Questa visione porta a considerare la metodologia come un evento transazionale volto a creare un risultato costante e ricorrente e non come un intervento innovativo dal risultato incerto.

Oggi vorrei approfondire questo tema dandoti alcuni consigli su cosa fare quando innovi il tuo processo di vendita o la tua metodologia commerciale: ti spiegherò quali azioni compiere affinché tu possa aumentare l’efficacia del tuo intervento allineando i tuoi dipendenti, il personale che gestisci, i tuoi colleghi e collaboratori al tuo progetto.

 

Quando introduci una nuova Metodologia di Vendita o innovi il tuo processo commerciale devi garantirti il supporto di tutti o di buona parte delle persone che lavorano con te.

Questo supporto serve a migliorare l’esecuzione, a garantirti l’adozione della nuova soluzione, a velocizzare il processo di cambiamento e ad ottenere risultati sin da subito: questi risultati aumentreranno il morale e la motivazione di tutti quelli coinvolti, aumentando la loro soddisfazione.

 

Per riuscirci vi sono principlamente 3 cose da fare:

  1. Crea contesto per la comunicazione.
    Per creare contesto occorre partire dal perché e rendere significativo il tuo messaggio, ossia spiegare al tuo team per quale motivo stai innovando.
  2. Mostra loro come questo cambiamento si inserisce nel quadro generale.
    Questo è un punto a cui sono molto affezionato e su cui scriverò qualche riga in più.
    Un dipendente che esegue è focalizzato principalmente su una task tattica, proprio per questo perde spesso la visione generale e strategica delle attività o dei progetti.
    Se vuoi garantirti il supporto del tuo team o dei tuoi colleghi mostragli il quadro generale e come il tuo progetto di innovazione si inserisce in esso.
    Se riesci, spiega loro come questa attività li influenza direttamente e come può aiutarli a migliorare.
  3. Trova alcuni champions che ti supportino.
    Un champion non è altro che una persona che sposa la tua causa, ne supporta le ragioni ed è disposta ad aiutarti affinché tu riesca.
    Molto spesso lo fa perché ha un vantaggio che gli deriverebbe dal tuo successo, altre volte semplicemente perché ha una forte relazione con te.
    Qualunque sia il motivo, ricordati sempre di ottenere supporto da diversi champions che possano aiutarti a comunicare il cambiamento ed ottenere approvazione.

 

Come sempre, il consiglio è solo uno: non esitare mai ad innovare o a proporre un’innovazione e ricordati sempre di seguire questi 3 consigli qualora un tuo progetto vada a buon fine.

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