Altri 3 buoni motivi per non Negoziare via e-mail

Nelle ultime settimane ho scritto spesso riguardo alla Negoziazione via e-mail illustrando varie ragioni per cui non consiglio mai di utilizzare questo canale per negoziare.

Oggi vorrei approfondire il discorso aggiungendo altri 3 motivi per cui non considero efficace questa pratica, soprattutto visti i cambiamenti che il Covid-19 ha causato all’universo delle vendite.

Come sempre l’obiettivo di questo articolo è soltanto uno: che questi consigli ti aiutino a migliorare le tue performance e a tenerti quanto più lontano o lontana possibile dalla Negoziazione via e-mail.

 

Innanzitutto, Negoziare via e-mail rende difficile stabilire un rapporto col potenziale cliente e tutti sappiamo quanto sia fondamentale nelle vendite.

Le e-mail ci forzano ad utilizzare un registro comunicativo standard e rendono impossibile sia comunicare le nostre emozioni che riconoscere quelle del potenziale buyer: come ben sai, entrambe sono fondamentali per creare una relazione con l’altra parte.

 

Motivo numero 2, Negoziare via e-mail non ci consente di riflettere lo stile comunicativo del potenziale cliente e adeguarci ad esso.

Il cosiddetto ‘Mirroring’ è fondamentale nelle vendite e favorisce il ritmo e la fluidità della conversazione tra commerciale e potenziale cliente: in assenza di esso, l’interazione risulta molto spesso frammentata e macchinosa.

Oltre a questo ed inutile dirlo, il miglior Mirroring avviene faccia a faccia e al telefono.

 

Terzo ed ultimo motivo, la Negoziazione via e-mail è spesso accompagnata da una diminuzione della qualità e della quantità delle informazioni scambiate.

Come detto al punto 1 le e-mail ci forzano ad utilizzare un registro comunicativo standard, costringendoci tra l’altro ad abbreviare il discorso.

La diretta conseguenza di tutto ciò è una drastica diminuzione della qualità e quantità delle informazioni scambiate che compromette il processo negoziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Per informazioni
+39 393 097 6270

Sito Web realizzato da :
Creazione siti web Milano Comunicazione

© 2019 Tobia La Marca | P.IVA 09365921213 | info@thesalesstrategist.it