L’ingrediente fondamentale di ogni Presentazione di Vendita

Mi trovo spesso a scrivere di Presentazione di Vendita perché la ritengo un elemento fondamentale del processo commerciale, soprattutto nell’epoca attuale in cui abbiamo sempre meno tempo per mostrare il valore delle nostre soluzioni e raramente ci viene concessa una seconda possibilità.

In un recente articolo avevo ad esempio sottolineato come una Presentazione di Vendita fosse in realtà un puzzle elaborato composto da tanti piccoli pezzi tenuti assieme da un’importante verità che funge da collante.

 

Questa verità riguarda il fatto che una Presentazione di vendita non esiste nel vuoto ma si sviluppa all’interno di un quadro sociale, economico e culturale che il commerciale deve tenere sempre in considerazione.

Oggi vorrei aggiungere un altro tassello all’argomento perché c’è un ingrediente fondamentale che dobbiamo aggiungere alla nostra ricetta per aumentare l’efficacia della nostra Presentazione: soltanto grazie ad esso riusciremmo ad ottenere i risultati sperati.

 

L’ingrediente di cui sto parlando è il rispetto o, per citare Jon Steel e il suo ‘The Perfect Pitch’ (che ti consiglio assolutamente di acquistare),  la percezione che ha l’audience del rispetto che gli stai dando.

In ogni Presentazione di Vendita chi ti ascolta deve infatti percepire 2 cose:

  • Che per te niente ha più valore di ciò che stai dicendo e del momento che stai vivendo;
  • Che per te nessuno al mondo è più importante di chi ti sta ascoltando e guardando, in altre parole di chi sta dando attenzione.

 

Ci sono diversi modi per essere rilevante e comunicare questo rispetto alla tua audience: uno tra tutti è l’uso dello sguardo in una Presentazione di Vendita di cui ho parlato in questo articolo.

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