Presentazioni di Vendita: come usare i 4 colori principali

Come ho già detto in uno dei miei ultimi articoli, parlare di Presentazione di Vendita nell’epoca attuale è abbastanza particolare: il Covid-19 ha riscritto la maggior parte delle nostre regole commerciali, prima fra tutte quella delle presentazioni.

Siamo passati ad un modello totalmente remoto che ci ha portato a presentare sempre da dietro lo schermo e i grandi proiettori, le lavagne e i puntatori sono stati sostituiti da validi strumenti online.

 

Nonostante ciò rimangono valide alcune verità e alcuni principi generali della Presentazione di Vendita perché radicate nell’essere umano: in altre parole e in alcuni casi specifici si può fare riferimento alle stesse regole di sempre perché proprie della psicologia umana.

Una di queste è sicuramente quella dell’uso dei colori e quali utilizzare per aumentare la propria efficacia.

 

Partiamo da una premessa: per i testi scritti di una Presentazione di Vendita ti consiglio di utilizzarne soltanto 4 – nero, rosso, blu e verde.

Il motivo è semplice: senza scendere nella psicologia e nella teoria dei colori (anche perché non ne ho le competenze) questi sono quelli più amati dagli uomini e dalle donne.

L’unica differenza sta nel viola che, come puoi vedere cliccando qui, è l’unico colore per il quale le donne esprimono un’alta preferenza e gli uomini non ne esprimono alcuna: proprio per questo e considerando una audience mista, il consiglio che ti dò è quello di utilizzare soltanto i 4 per cui tutti esprimono preferenza alta.

 

In merito a questi 4 colori ti suggerisco quindi di:

  • Usare il Nero come colore standard, per descrivere tutto ciò che sta accadendo ora.
    In altre parole userai questo colore per scrivere dello stato attuale delle cose all’interno dell’azienda del prospect o del cliente.
  • Usare invece il Rosso per sottolineare le sfide, le opportunità, le difficoltà e i problemi che il prospect o cliente sta vivendo – ossia ciò che speri si risolva grazie alle tue soluzioni.
  • Usare il Verde per esprimere lo stato desiderato, ossia la situazione che pensi il tuo prospect raggiungerà affidandosi a te.
  • Usare il Blu per comunicare informazioni autorevoli, ossia dati, ricerche, grafici, analisi storie di successo che possano dare forza la tua proposta.

 

Questo tipo di utilizzo dei colori è adatto a tutti i tipi di presentazione, in modo particolare a quella Problema-Soluzione: in questi casi dopo un’attenta analisi dei requisiti, delle necessità e degli obiettivi del tuo prospect suggerisci una soluzione adeguata.

La presentazione di tipo Problema-Soluzione fa parte del mio metodo e puoi averne un’idea cliccando qui o, in lternativa, scrivendomi nel form apposito.

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