Chi sono

Tobia La Marca

Piacere di conoscerti e benvenuto: sono Tobia La Marca, autore del blog TheSalesStrategist.

Se sei approdato su questo sito probabilmente hai le stesse esigenze che avevo io quando ho iniziato la mia carriera commerciale: formarti.

Una delle basi della formazione è la capacità dello studente di porre domande e proprio per questo motivo inizierò a rispondere ad alcune delle più frequenti.


  • Perché esiste The Sales Strategist?

Il motivo è soltanto uno ed è molto semplice: aiutare chi come me si è ritrovato in una situazione delicata senza un mentore e senza risorse utili, in un settore spesso ritenuto obsoleto, poco stimolante e contraddistinto da dinamiche poco chiare a causa della mancanza di una formazione nuova e competitiva da cui poter imparare.

  • Quale è il mio obiettivo?

TheSalesStrategist nasce con un obiettivo ben preciso, quello di formare i commerciali sulle singole parti del processo di vendita grazie ad una metodologia chiara e precisa che dia loro le basi per lavorare in autonomia.

  • Chi sono io?

Nasco in provincia di Napoli, dopo la maturità scientifica decido di continuare il mio percorso accademico iscrivendomi a Scienze e Tecniche Psicologiche. La mia carriera lavorativa è iniziata durante gli anni universitari come responsabile degli assetti aziendali in una multinazionale dell'abbigliamento: mi occupavo di massimizzare i profitti e ridurre le perdite in diversi negozi nel Centro – Sud Italia, un lavoro stimolante ma che di sicuro non avrei voluto fare per il resto della mia vita.

In quel periodo ho deciso di specializzarmi all'estero, migliorare il mio inglese e trovare un secondo lavoro che mi permettesse di continuare l'Università ed il mio lavoro full-time.

È così che ho iniziato la mia carriera di agente di commercio.

La formazione accademica mi ha aiutato a comprendere come impostare il dialogo con i clienti, tuttavia ho compreso presto l'enorme differenza che c'è tra la vendita ad azienda e la vendita al consumatore finale.

Come fare allora per massimizzare i miei profitti nel minor tempo possibile?

La risposta era semplice: studiare le vendite.

Ho iniziato ad investire ¼ dei miei guadagni in libri e corsi di formazione: come agente di commercio non avevo manager o tutor a cui potermi affidare ma solo una buona connessione internet e tanta voglia di comprendere al meglio le dinamiche relative il mondo delle vendite.

In questo periodo ho notato 2 cose fondamentali:

1) Volevo fare il commerciale: un lavoro dinamico, divertente e competitivo in cui potevo mixare perfettamente la teoria e la pratica.

2) Volevo avere una visione internazionale di questo mestiere e quindi ho deciso di spostarmi all’estero, precisamente ad Edimburgo, in Scozia.


Perché Edimburgo?
Perché è una città stupenda, ma non solo.

Ad Edimburgo ho trovato ciò che cercavo: una specializzazione focalizzata sul settore di mio interesse, il corso di laurea in Marketing & Sales Management alla 'Napier University'.
Nel 2017 ho inoltre avuto modo di partecipare alla 'Scottish Sales Competition' e alla 'European Sales Competition', vincendole entrambe.

Finito il master ho cominciato a lavorare nelle vendite prima a Dublino e poi a Milano, in multinazionali di Software ed Information Technology. Il mio lavoro è sempre stato focalizzato sul New Business Development nel
territorio nazionale ed internazionale, sia per attitudine personale che per preferenza. Mi sento molto a mio agio nello sviluppo di nuove vendite e nell’apertura di nuovi mercati: in questo modo ho la possibilità di affrontare sempre nuove sfide professionali e, contemporaneamente, imparare cose nuove molto più velocemente.
Nel corso di questi anni ho anche avuto modo di migliorarmi di aggiungere valore alla mia metodologia grazie ad alcune certificazioni, infatti sono:

  • Certified Professional Salesperson (CPSP®) alla National Association of Sales Professionals (NASP) americana.
  • Certified Inside Sales Professional (CISP®) alla American Association of Inside Sales Professionals (AA‐ISP).


Dopo averti spiegato perché faccio tutto questo, come ci sono arrivato e chi sono penso sia giunto il momento di rispondere ad una domanda importante.

  • Perché dovresti affidarti a me?

La risposta è semplice: perché so perfettamente ciò di cui necessiti.

So quanto te quanto la formazione sia necessaria nel settore competitivo in cui abbiamo la fortuna di lavorare e quanto sia complesso trovare delle metodologie chiare e all’avanguardia che durino nel tempo.

CONTATTI

Per informazioni
+39 393 097 6270

Sito Web realizzato da :
Creazione siti web Milano Comunicazione

© 2019 Tobia La Marca | P.IVA 09365921213 | info@thesalesstrategist.it
it_IT
en_GB it_IT